06 aprile 2018

“Siamo gli eroi del circo” di Alessandra Altamura


di Laura Menesini

In questo breve ma intenso racconto, l'autrice ci mostra la realtà di gente che, fuggita dalla Siria in fiamme e riparata in Turchia a Mardin, ricorda la vita passata, la convivenza e la fratellanza del tempo perduto.

Talal, il protagonista, appartiene a una famiglia musulmana, vicina di casa e molto legata a una famiglia armena. I ragazzi crescono insieme, sono come fratelli, i padri discutono accanitamente di politica ma l'amicizia li accomuna e tutte le divergenze vengono superate. Il nonno racconta storie e affascina i ragazzi. Tutto questo viene spazzato via dalla guerra, assurda e inconcepibile che porta morte e distruzione. Le famiglie scappano chi da una parte chi dall'altra, ma il ricordo di quella vita, di quei primi sentimenti amorosi è sempre molto forte. L'amore è il vero motore della vita e  Talal, pur comprendendo che la sua è una storia impossibile, ci svela i primi forti moti dell'animo umano, quel desiderio che ti spinge nei posti più impensati, che ti brucia le vene.

Tutto questo è passato, la Siria è martoriata da una guerra senza fine, voluta e condotta da gente al di sopra degli interessi dei singoli cittadini, mentre questi ultimi sono le vere vittime!

E nella nuova vita irrompe l'attività circense, organizzata e guidata da operatori internazionali e l'attività circense ti costringe a misurare le tue forze e a spingerle oltre, ti costringe a fidarti dei tuoi compagni, a mettere sulla faccia il naso rosso.

La guerra ha sottratto a Talal l'adolescenza, l'ha fatto diventare adulto all'improvviso, ma la voglia di vivere e di recuperare il tempo perduto è forte, fortissima! Intanto studia medicina così potrà aiutare i tanti feriti, mentre si appassiona al circo e alla giocoleria e ricorda con struggimento e dolcezza infinita i bei momenti trascorsi ad Aleppo.

La nostra giovane autrice ha trascorso diversi giorni a Mardin ad ascoltare le storie di queste persone e ce le presenta col suo stile inconfondibile, lineare e struggente, rispettando le opinioni di tutti e mostrandoci la sensibilità e la capacità di collaborazione di un popolo martoriato.
Il libro verrà a breve presentato anche in una versione trilingue: italiano, inglese e arabo.

Alessandra Altamura “Siamo gli eroi del circo”  Edizioni Il Foglio

Nessun commento: