11 novembre 2013

RIVISTA “Guerra dei bottoni” di novembre









di Laura Di Simo
 
La “Guerra dei bottoni” rivista di cultura, informazione e varia umanità n.10, novembre 2013, è on line.

L’ha promossa, a partire dalla fine dell’anno scorso, un piccolo gruppo di giovani che amano ancora leggere e scrivere, in compagnia di un paio di signori ‘diversamente giovani’. L’intenzione, tutt’altro che facile, quella di produrre alcune pagine in rete da mettere a disposizione di tutti coloro che avranno la pazienza di leggerle.

Nessuna pretesa di cambiare il mondo. Piuttosto commentarlo, offrendo, magari, punti di vista personali e, speriamo, originali; individuarne e indicarne alcuni punti di crisi, poco noti o inesplorati; consigliare libri, ma anche film, canzoni, mostre, spettacoli teatrali, iniziative e manifestazioni, capaci, a nostro modestissimo parere, di indurre entusiasmo o commozione, passioni e rabbie positive.
Insomma, partecipare informazioni ed emozioni.

E farlo con spirito lieve, come suggerisce la testata, “La guerra dei bottoni”, piccolo/grande capolavoro letterario di un secolo fa e film, altrettanto bello, di cinquant’anni più giovane.

Di quei due prodotti culturali del Novecento, libro e film, la Redazione intende mantenere le qualità, rimaste intatte in un mondo, invece, profondamente cambiato:
- intanto, il profondo senso di libertà che li ispira;
- poi, un approccio alla conoscenza della realtà privo degli obblighi e delle costrizioni di tanti seriosi e fin troppo coerenti sistemi ideologici e filosofici;
- da ultimo, il gusto per l’avventura e la curiosità intellettuale proprio di quell’età tra l’infanzia e l’adolescenza che la redazione vorrebbe che diventasse anche la cifra della “Guerra dei bottoni” on line.

Il sommario del numero di novembre propone per la Sezione Nazionale: E’ Stato la Mafia di Manuela Margagliotta; Ancora assalti alla diligenza e Ancora sulla strada del Vaticano II di Alessandro Antonio Giusti; per Filosofia e Società, Sviluppo, crescita e totalitarismo di Alessandra Giusti; in L’altra storia, Potosì, Bolivia. L’El Dorado dei latini di Alessandra Giusti; Il difficile cammino del caffè e Donne e Risorgimento. Una tessitrice dell’unità nazionale: la lucchese Luisa Amalia Paladini di Luciano Luciani; per Letteratura e Teatro Katia Ricci recensisce il romanzo di Liliana Di Ponte, L’equilibrio sospeso degli aironi, mentre nell’articolo “Addio e grazie per tutto il pesce” in Scienza e Salute, la biologa nutrizionista Vittoria Cristina Bertolini ci parla del pesce nella dieta mediterranea.

Due i “Bottoni” di questo numero: quello poetico curato, come al solito, da Luciano Luciani e quello, di recente istituzione, “Dei Lettori” con le notizie di Alessandra Signorile dalla mostra di Silvio Vigliaturo a Chieri.
Buona lettura!

Nessun commento: